Mini rassegna di satira antimilitarista in Mediateca! Sono due gli appuntamenti, il 17 marzo e il 22 marzo alle ore 19.00, con due capolavori della storia del cinema: “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin del 1940 e “Il Dottor Stranamore” di Stanley Kubrick del 1964.

Giovedì 17 Marzo proiettiamo “Il Grande Dittatore” di Charlie Chaplin del 1940. Il film di maggiore successo commerciale di Chaplin, riconosciuto da critica e pubblico come il suo più bello e significativo, nella sua versione restaurata dalla Cineteca di Bologna.

Martedì 22 Marzo invece proiettiamo il capolavoro di satira antimilitarista per eccellenza di Stanley Kubrick “Il Dottor Stranamore”
“… Enorme, beffardo, anarchico, violento e lucidissimo, è il più bell’attacco che sia stato fatto alla follia atomica dei nostri tempi, e al militarismo americano. Senza messaggi e illusioni, senza risparmiare nessuno, Kubrick descrive ghignando il meccanismo atroce in cui siamo inseriti, la danza macabra di cui siamo partecipi…” George Sadoul

Entrambi i film hanno ricevuto, tra le altre, la candidatura agli Oscar come “Miglior Film”, senza però ricevere il premio. Rendiamo omaggio, in occasione del prossimo appuntamento del 28 marzo con i premi Oscar 2022, a due tra i più grandi autori della storia del cinema, come forma d’arte e come impegno politico che non sono mai stati premiati dall’Accademy.

I film saranno proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Prenotazioni su info@mediatecapuglia.it 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Skip to content