VIVI IL CINEMA in Mediateca: percorsi a tema

La mediateca Regionale pugliese propone “Vivi il Cinema”, un percorso multimediale che, partendo dal patrimonio audiovisivo e letterario custodito, esplora l’appassionante racconto della settima arte. Partendo dal cinema delle origini, passando per le avanguardie e i movimenti, sino al cinema contemporaneo, il viaggio si propone di approfondire tematiche e personaggi fondamentali della storia del cinema.

Il cinema è riuscito a raccontare e ad analizzare se stesso come poche arti, esiste infatti una filmografia corposa di pellicole che hanno esplorato le dinamiche e i meccanismi dell’industria cinematografica, creandone una mitologia. Francois Truffaut con Effetto Notte ha creato un vero e proprio manuale visivo sulla creazione di un film, esprimendo amore per il cinema e sviscerando le arti e i mestieri che lo compongono.

La mediateca offrirà un viaggio creato ad hoc e suddiviso per tematiche. Saranno proposti documentari, film, interviste, lezioni di cinema, trailer e materiale inedito; proposte di lettura che coinvolgano riviste specializzate, monografie, narrativa, dialoghi e interviste. Tutto questo in continuo dialogo con il patrimonio dei manifesti e in collegamento con altri media, quali il fumetto e la musica.

Si parte dalla terza settimana di luglio, che sarà dedicata alla nascita del cinema, quindi la scoperta del mondo di una nuova forma d’arte: il cinema delle origini.

L’iniziativa si svolgerà in Mediateca negli orari di apertura al pubblico della struttura. Sarà possibile consultare i nostri canali social per anteprime sui percorsi e le tematiche affrontate.

ℹ️Si sottolinea che per accedere alla struttura è necessaria la prenotazione per consentire al personale l’organizzazione del contingentamento. Per qualsiasi richiesta in merito alla prenotazione di postazioni in aula studio o materiale didattico risulta indispensabile inoltrare un’email alla casella di posta elettronica info@mediatecapuglia.it

Ulteriori informazioni sulla home page www.mediatecapuglia.it

Skip to content