30 Gennaio 2020
Presentazione del libro di Mariano Argentieri
Una monografia esaustiva dell’autore, rende omaggio a Rosetta Pampanini, soprano internazionale, una delle interpreti italiane più sofisticate e potenti dei personaggi pucciniani, celebrata anche dal The Times che così la definisce: “La signorina Pampanini, è una cantate completa, la cui voce è parimenti bella nei suoi acuti, la fluidità del suo fraseggio non è soltanto mezzo di espressione, ma anche squisito senso musicale”.
Il noto soprano frequentò nel capoluogo pugliese i suoi primi anni di studio dove è sempre stata accolta e acclamata dal numeroso pubblico accorso al Teatro Petruzzelli. Fu sempre a Bari, in una serata di gala che conobbe l’amore della sua vita.
Il libro, scritto con passione, raccoglie interviste, aneddoti, immagini di vita provata e di scena, documenti, discografia e molto altro.
L’autore e la casa editrice LB edizioni, condividono l’importanza di tramandare la storia di questa grande interprete, non solo per la potenzialità intellettuale, ma per farla conoscere alle nuove generazioni e appassionati.