Online da gennaio 2016, Puglia Digital Library è il sistema della Regione Puglia che archivia e preserva nel tempo l’intero patrimonio culturale locale, rendendo il materiale digitale accessibile a tutti in formato open data.
È un archivio digitale ricco di contenuti multimediali inseriti per il loro pregio: dai beni culturali a quelli paesaggistici, dal cinema al teatro, dalla musica alla letteratura, consultabili online.
Naviga su Puglia Digital Library
La Digital Library è una piattaforma informativa e divulgativa in grado di fornire dati descrittivi e tecnici di ciascuna risorsa. Libri, riviste, giornali, fotografie, materiali sonori e audiovisivi, documenti d’archivio, oggetti museali, monumenti e siti di interesse storico-artistico, eventi e beni immateriali raccontano la Puglia in modo innovativo.
Se possiedi materiali culturali digitalizzati o da digitalizzare compila il form
Sulla piattaforma potete consultare la collezione dedicata a una parte, circa 2000 riproduzioni digitali, dei 33.000 manifesti cinematografici conservati presso la Mediateca Regionale Pugliese. Le opere grafiche scelte per la digitalizzazione sono state selezionate tenendo conto del loro stato di conservazione, della loro datazione (a partire dai primi anni del Novecento fino agli anni Sessanta) e delle firme dei più famosi pittori di cinema, illustratori, grafici e cartellonisti del XX secolo.
Consulta la collezione Manifesti in Mediateca
Contatti: Tel: 080/5405681 E-mail: redazione@pugliadigitallibrary.it info@pugliadigitallibrary.it c/o Mediateca Regionale Pugliese Via Zanardelli, 30 – 70125 Bari |