I NOSTRI SERVIZI

L’accesso alla Mediateca Regionale Pugliese è pubblico e gratuito.

Occorre solo registrarsi. La consultazione a scaffale aperto è libera e si può richiedere il prestito di libri, riviste e film. I manifesti possono essere consultati e prestati per eventi culturali. I corridoi espositivi ospitano mostre temporanee e a rotazione dei manifesti cinematografici dell’archivio della mediateca. Personale esperto è a disposizione per ricerche su cinema, audiovisivi, transmedialità e linguaggi digitali.

Attività ludica, di ricerca, ricreativa, incontri con autori, registi, artisti, attori…, proiezioni collettive e immersioni individuali, showcase, reading, vjing e djing, esposizioni, convegni, collaborazioni con scuole, associazioni, università ed enti pubblici e privati. Le iniziative possono partire da un’idea della Mediateca o essere proposte degli utenti, da voi che state leggendo. Community, fandom e network all’opera in Mediateca: un bene comune da arricchire tramite donazioni da condividere e un luogo dove pratiche e saperi si incrociano e si contaminano.

MULTIMEDIA – Dalle 9 postazioni multimediali, oltre a navigare in rete per ricerche, esplorazioni e consultazioni dell’archivio, usando le cuffie audio si possono vedere film e ogni altro materiale audiovisivo disponibile in videoteca.

WI-FI – La Mediateca è un’area Free Social WI-FI, sin dalla hall puoi connetterti con il tuo strumento di navigazione e continuare ad essere in connessione con il tuo universo elettronico e sociale.

MLOL – Con Media Library On Line in Mediateca porti nel tuo computer infiniti contenuti multimediali. MLOL è un network di biblioteche on line grazie al quale si accede gratuitamente a musica in streaming, e-book e oltre 2000 quotidiani in 40 lingue.

MANIFESTOTECA – Più di 33.000 manifesti cinematografici originali a partire dagli anni Dieci del Novecento fino alla fine del secolo scorso, in visione e in esposizione per cultori e studiosi.

SALA PROIEZIONI – 48 posti a sedere per cult movie e retrospettive di cinema, serial televisivi ed eventi sportivi e spettacolari, incontri e dibattiti secondo la programmazione della Mediateca o su iniziativa degli utenti. L’ingresso è libero.

BIBLIOTECA – Una hall ricreativa e multimediale, un corridoio di lettura e una sala per riunioni. Libri, riviste su cinema e altri media, periodici e inserti culturali, con particolare attenzione alla produzione regionale. Accesso al sistema bibliotecario nazionale e prestito interbibliotecario.

AREA KIDS – Finalmente anche i più piccoli si sentiranno grandi: nell’isola dedicata ai bambini, accompagnati da un adulto, si può digitare al computer, sfogliare libri, fumetti e vedere cartoons.

WII GAME – Tra i media del secolo scorso la consolle dei videogame occupa un posto essenziale nella formazione dell’immaginario visuale: ecco perché in Mediateca c’è una postazione di gaming per l’utenza.

 

Fondazione Apulia Film Commission , Bari - c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita 1, 70132 | P.I. 06631230726