loghi_footer

Mostra sul cinema di fantascienza e il workshop SonorApuliae nella settimana della Mediateca Regionale Pugliese

L’ultima settimana di giugno in Mediateca Regionale Pugliese sarà nel segno dell’arte  e della musica, con l’attesa performance/laboratorio SonorApuliae di sabato 29 e con la seconda parte della mostra dedicata al cinema di fantascienza, accompagnata ancora una volta dalla retrospettiva sul cinema ispirato al genio di Philip Dick.

Si comincia in musica mercoledì 26 giugno alle 11.30, quando la hall ospiterà l’evento showcase degli Yellow in collaborazione con l’Accademia del Lusso e lo Sziget Festival. La band, finalista per le selezioni del festival, è alla ricerca di un look per la performance estiva e dunque si presenta nuda alla ricerca di stilisti e designer che saranno selezionati grazie ad un contest online: “The Yellow. Vestiteci per lo Sziget” è il nome dell’evento.

 

Il pomeriggio alle 17.30 la Mediateca inaugura la seconda tappa della mostra dei preziosi manifesti originali del cinema di Fantascienza all’interno della rassegna Sognando pecore elettriche_ Philip K. Dick tra visioni filmiche e grafiche. Dopo gli anni ’40 e ’50 giungono i manifesti dei prolifici anni ’60, con il cinema Sci-Fi italiano di culto: presenti allora i manifesti di film di Elio Petri (La Decima Vittima, 1965 con Mastroianni), Lamberto Bava (Terrore nello Spazio, 1965), l’epopea di Godzilla e, naturalmente, immancabile, la pietra miliare della cinematografia fantascientifica, 2001 Odissea nello spazio di Kubrik. Accanto all’expo degli affiches continua anche la serie di film tratti dalla filmografia dickiana: mercoledì 26 alle 16.00 sarà proiettato Total Recall (Atto di Forza) nella versione del 1990 interpretata da Schwarzenegger del 1990, mentre alle 18.15 sarà proposto il remake del 2012 diretto da Len Wiseman.

L’expo è curata da Claudia Attimonelli, il reperimento iconografico e l’allestimento da Raffaele Maione e Valeria Pacilli.

Giovedì 27 alle 18.00 si presenta il libro di Michele Antonio Nigretti e Francesco Barresi, Fenomeno Hacking. Analisi Sociocriminalistica dell’intrusione informatica, Edizione IRIS4 Roma: saranno presenti gli autori.

Venerdì 28 alle 18.30 la Mediateca ospita l’evento Retenergie, un incontro di tutti i  GAS d’Italia (Gruppi di Acquisto Solidale). L’incontro sarà coordinato da Rodolfo Ritossa.

 

La mattina di venerdì 28 si inaugura SonorApuliae, il workshop a numero chiuso organizzato da Archivio del Paesaggio Sonoro e Mediateca Regionale Pugliese dedicato ad una mappatura sonora della città di Bari, che comincerà con una fase laboratoriale, preliminare alla performance di sabato sera. I partecipanti saranno introdotti ai concetti di ecologia sonora e alle tecniche di riprese dei paesaggi sonori da Francesco Giannico e Alessio Ballerini, sound artists  e musicisti elettroacustici fondatori dell’Archivio Italiano del Paesaggio Sonoro. Nel pomeriggio di venerdì e per tutta la mattina di sabato, sotto la guida dei due conduttori, si percorreranno strade e piazze della città vecchia di Bari per ricostruirne il paesaggio sonoro. Sabato 29 alle 21.00 tutti i partecipanti sotto la guida dei due musicisti daranno vita in Mediateca ad un live set elettroacustico. Dopo i workshop sul loro riuso del Laboratorio dal Basso Digital Heritage tornano i repertori di cinema a passo ridotto o famigliare dell’Archivio Oggetti Smarriti che arricchiranno la performance come contrappunto visivo ai paesaggi sonori della città. Per il pubblico è previsto anche un rinfresco estivo.

L’Archivio del Paesaggio Sonoro e la Mediateca Regionale Pugliese inaugurano con questo evento una collaborazione stabile che porterà questa esperienza su tutto il territorio regionale.

Info www.mediatecapuglia.it

Total Recall

 

 

La Mediateca è un’ Iniziativa cofinanziata dal FESR – Azione 4.3.1.

Mediateca Regionale Pugliese
About The Author

There are no comments yet, but you can be the first



Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Fondazione Apulia Film Commission , Bari - c/o Fiera del Levante, Lungomare Starita 1, 70132 | P.I. 06631230726